Corsi passatiRecitazione

Meisner Technique – Anna Maria Cianciulli

MEISNER TECHNIQUE - MASTER CLASS

«Sii un essere umano che lavora usando ciò che esiste, all'interno di circostanze immaginarie.
Non fare una performance: lascia che sia la performance a fare te.»

Anna Maria Cianciulli - New York

ATTENZIONE: La prossima masterclass è prevista per giugno 2025. Suggeriamo di contattarci durante il mese di aprile 2025 per tutte le info.

Dopo lo straordinario lavoro svolto nel 2023, Anna Maria Cianciulli torna a trovarci con una nuova edizione della Master Class sulla Meisner Technique, per continuare ad esplorare la tecnica per la quale è stata onorata dal Maestro Sanford Meisner dei diritti esclusivi dell’edizione italiana del suo libro “Sanford Meisner On Acting” – “La recitazione” Ed. Dino Audino.

Anna Maria, premiata attrice e regista, vive dai primi anni Novanta negli Stati Uniti dove insegna recitazione sia alla New York Film Academy, sia all’Acting Studio NY. È, inoltre, professore aggiunto ai master della prestigiosa Columbia University.

 “Il fondamento della recitazione è la realtà dell’azione” da questo assunto prende le mosse la tecnica del leggendario insegnante di recitazione Sanford Meisner che per cinquant’anni ha formato generazioni di star e registi internazionali come Grace Kelly, Gregory Peck, Steve McQeen, Peter Falk, James Caan, Robert Duvall, Diane Keaton, John Cassavetes. I suoi allievi, a loro volta, sono stati i maestri di Susan Sarandon, Johnny Depp, Sandra Bullock, James Gandolfini, Ben Stiller, Michelle Pfeiffer

Cosa rende un attore interessante? Cosa ce lo fa amare davvero?

Tutti noi amiamo un attore quando questo ci coinvolge in tutto quello che fa durante la sua performance. Ci porta con sé nei luoghi dell’intimo, ci tocca nel profondo, arricchisce il suo essere con la verità delle sue azioni. 

Ma come si fa ad essere così veri? Come si riesce ad essere così intimi di fronte a un pubblico? Come si fa a raggiungere questo tipo di spontaneità sulla scena in modo da ascoltare la stessa battuta come se fosse ogni volta la prima volta?

Vivere in modo autentico in circostanze immaginarie” e ciò che la tecnica Meisner insegna.

La base del mio approccio”, spiega il Maestro, “consiste nel voler ricongiungere l’attore ai suoi impulsi emotivi e guidarlo a una recitazione fermamente radicata nell’istinto. Tutto si basa sul fatto che, quando un attore è bravo, quello che fa scaturisce dal cuore: non c’è nulla di mentale” (La Recitazione – Sanford Meisner. Ed Italiana a cura di Anna Maria Cianciulli).

Per info:
Mail: animesceniche@animesceniche.it
Tel: 02.35990527

Programma Meisner Technique Master class

Masterclass Base:

Date: sabato 29 e domenica 30 giugno 2024
Orari: 09.30-13.00 / 14.00-20.30
Durata: 20 ore

La Master Class inizierà i lavori soffermandosi sull’esercizio di base della tecnica Meisner: “The Repetition Exercise”. Questo verrà sviluppato in tutte le sue fasi per poi concentrarsi sugli esercizi più avanzati dell’improvvisazione a partire dall’ ”Independent Activity” e percorrendone man mano tutti i suoi aspetti.
Ogni esercizio della Meisner Technique è strettamente dipendente dal precedente. Per questo motivo le fasi del lavoro saranno correlate al livello di apprendimento di ogni singolo allievo e allieva con i quali si affronterà la fase successiva della tecnica solo dopo aver compreso gli aspetti della fase precedente.

Masterclass Avanzata:

Date: sabato 6 e domenica 7 luglio 2024
Orari: 10.00-13.00 / 14.00-19.00
Durata: 16 ore

Continuando a utilizzare “The Repetition Exercise” e “The Independent Activity” come elementi costitutivi, e dopo aver rivisto ciò che è stato appreso in precedenza (per coloro che hanno seguito anche la masterclass base e per coloro che conoscono la tecnica), il lavoro si tuffa nella fase successiva: “The Emotional Preparation”.
L’obiettivo è quello di affinare la capacità dell’attore di raggiungere la pienezza emotiva e una forte connessione intima con le circostanze immaginarie. Attraverso la tecnica del “Creative Daydreaming” di Sanford Meisner e con l’uso dell’immaginazione, gli allievi saranno guidati a mettere in pratica la loro capacità di auto-stimolarsi nel creare scenari drammatici immaginari, e impareranno a crederci sinceramente e rimanere in contatto con essi. Gli allievi saranno inoltre condotti in un processo che fornirà loro la conoscenza dei propri stimoli emotivi personali e la comprensione di come accedervi e utilizzarli in modo efficace per costruire una vita piena e una connessione forte con le storie da raccontare. Gli allievi saranno sfidati a preparare esercizi che alleneranno la loro capacità di affrontare e sostenere scenari straordinari, altamente drammatici, e saranno guidati a uno stretch emotivo capace di poterli vivere in modo autentico e completo.
Si apprenderà come come applicare tale conoscenza nel quadro di un’opera teatrale o di un film.

Biografia Anna Maria Cianciulli

Anna Maria è una premiata attrice, regista e scrittrice che vive e lavora a New York dai primi anni novanta. Il suo lavoro riceve nomine, premi e riconoscimenti in varie categorie da prestigiosi festival cinematografici internazionali, incluso Cannes.
Insegna recitazione sia alla New York film Academy sia all’Acting Studio New York, ed è professore aggiunto ai master della Columbia University.
Fra le sue allieve più celebri, Alessandra Mastronardi, Domenica Cameron-Scorsese, Kathleen A. Kennedy, Santigold.
Riceve personalmente dal leggendario maestro di recitazione Sanford Meisner il permesso esclusivo di curare l’edizione italiana del suo libro On Acting (“La recitazione”, Dino Audino Editore – 2007). Il suo lavoro di coach e insegnante di recitazione la accompagna da sempre nel suo percorso artistico.

Recentemente, Anna Maria ha recitato il ruolo di Juliana Chiari nella serie televisiva East New York, nell’episodio Pound of Flesh, con Richard Kind, prodotta dalla CBS (Paramount 2023), e sta per terminare le riprese del lungometraggio My Mother is a Cosmonaut, dove recita Maitre Olivia.
Interpreta Gertrude nel lungometraggio Hamlet/Horatio (2020). Il film è vincitore di dieci premi internazionali come miglior film a: Chain NYC Film Festival, FFTG Awards, Los Angeles Film Awards, New York Cinematography Awards, Rome Prisma Independent Awards, Southeast Regional Film Festival, ed è attualmente disponibile su Apple TV, Amazon Prime, Google Play, iTunes, Vudu and Tubi. (USA)
Anna Maria interpreta anche un ruolo principale nel film Stealing Chanel, distribuito da Lifetime Network.

Il suo cortometraggio 33 Breaths, girato durante la pandemia, è finalista del Single-Take Challenge 2020.

Anna Maria produce, scrive, e prepara come coach gli attori sul set- il film Life After Her. Il film è vincitore del Platinum Award a NYC Indie Film Awards 2017 ed è selezionato dallo Short Corner del Festival di Cannes. Inoltre, riceve una menzione speciale dal Rochester International Film Festival e una nomina come migliore sceneggiatura e migliore attrice protagonista dal Madrid International Film Festival.

Come regista teatrale, attrice e produttrice, collabora con Kevin Bacon, Brian Dennehy, Roberto Benigni e Tony Danza. Il suo lavoro a New York è presentato a: The Kitchen, Vanderbilt Hall of Grand Central Station, Joyce Soho, St. Peter’s Church, American Museum of Natural History, Access Theater, e The Players Club.

Anna Maria è co-direttore creativo con Giorgio Fanara di Tribeca in Rome, una partnership culturale tra il Tribeca Film Festival e la prima edizione della Festa del Cinema di Roma, tra cui il premio Steps and Stars ricevuto da Robert De Niro.

Leggi anche l’intervista rilasciata da Anna Maria a febbraio 2023 a Io Donna!

× Chatta con ANIME!