“Le Serve” di Jean Genet – Compagnia Anime Sceniche al Teatro della Memoria
Le Serve, di Jean Genet (traduzione di Giorgio Caproni) - In scena il 31 gennaio e il 1 febbraio 2025 a Milano, al Teatro della Memoria
Compagnia Anime Sceniche torna di nuovo in scena, con la sua terza produzione, “Le Serve”, di Jean Genet. Traduzione di Giorgio Caproni.
Lo spettacolo vede un cast composto da Aurora Marcianò (nel ruolo di Claire), Miriam Malacarne (nel ruolo di Solange) e Daniela Lerva (nel ruolo di Madame). La regia è di Francesco Scarpace Marzano.
Claire e Solange (Aurora Marcianò e Miriam Malacarne) sono due sorelle, cameriere molto scrupolose al servizio di una signora borghese, Madame (Daniela Lerva). Ogni volta che lei esce di casa le due sorelle mettono in piedi una vera e propria messa in scena: recitano a turno il ruolo della signora e della serva; chi interpreta la serva non mette in scena sé stessa, ma l’altra sorella.
Questa abitudine, questa mania, avviene sempre nella camera da letto della signora ed evidenzia una sorta di ambivalenza affettiva nei confronti di Madame da parte delle serve: amata, ammirata, e insieme invidiata e odiata. Le sorelle indossano sia gli indumenti che gli accessori eleganti della signora, ne imitano la voce e gli atteggiamenti che quotidianamente sono costrette a contemplare e sognare con invidia, in un silenzio a tratti rabbioso, a tratti contemplativo. Nella loro quotidiana delirante performance mostrano la loro femminilità cattiva, erotica e perversa. Sono costantemente messe in scacco dai propri sentimenti di adorazione e di odio per la loro signora. Grazie alla loro messa in scena e al gioco delle parti, sfogano tutto il loro rancore fino a immaginare i momenti in cui la uccidono.
È un gioco che sfugge loro di mano quando denunciano l’amante della signora con delle lettere anonime che lo portano all’arresto. Un giorno le serve vengono a sapere che verrà rilasciato per mancanza di prove; inizia il delirio derivante dalla loro paura di essere scoperte.
A questo punto finzione e realtà si confondono nelle loro menti deviate e l’omicidio che intendono commettere dovrà concretizzarsi tramite una tazza di tisana avvelenata. Cercano di farla bere alla signora, ma falliscono nell’intento. È il momento in cui iniziano ad accusarsi a vicenda in una spirale delirante e disperata.
Una produzione Compagnia Anime Sceniche
con: Aurora Marcianò, Miriam Malacarne, Daniela Lerva
foto locandina: Enrico Pezzaldi
Le Serve andrà in scena al Teatro della Memoria Aleardo Caliari, a Milano, in via Cucchiari, 4.
COSTO DEL BIGLIETTO: 15,00€.
Acquista qui i tuoi biglietti.
Per informazioni:
Teatro della Memoria Aleardo Caliari
Tel 02.313663
Email: info@teatrodellamemoria.it