Linguaggio FisicO
Il lavoro sul Linguaggio Fisico si articola sia per tutto il triennio di formazione attoriale, sia (in maniera più specifica) all’interno dei percorsi complementari che lavorano essenzialmente sul corpo (vedi i corsi di Contact Improvisation o di Teatrodanza).
Nel teatro un esercizio fisico non è mai solo fisico. Per essere autentico, qualsiasi movimento deve avere una giustificazione interiore, deve provenire da un’emozione. Di contro, un’emozione si esprime con il corpo e questo deve essere allenato per potersi esprimere liberamente, svincolato da qualsiasi sovrastruttura sociale.
Un attore abile ad usare il corpo ma non allenato a lavorare con la propria emotività, è un attore vuoto, abituato a lavorare, per così dire, “di mestiere”. È un attore rappresentativo, non espressivo. Mostra sentimenti che però non vive in scena. Al contrario, un attore che libera la propria emotività senza freni ma privo di allenamento fisico rischia di non essere in grado di avere consapevolezza del proprio corpo. Questo può essere pericoloso, per sé stesso e per i partner di scena.
Per questo motivo il corpo deve essere allenato a reagire di conseguenza ad ogni impulso emotivo, liberamente, con logica e coerenza. Deve soprattutto liberarsi dalle sovrastrutture sociali, da quei gesti che compie quotidianamente, che sembrano naturali ma non lo sono.
Oltre a un programma di training che si svilupperà durante il corso triennale di recitazione, la scuola propone corsi complementari (facoltativi) di Contact Improvisation e di Teatrodanza per entrare maggiormente nel dettaglio del lavoro sul corpo.
Per informazioni:
Mail: animesceniche@animesceniche.it
Tel.: 02.35990527