Nuovo corso di Dizione e Public Speaking
Corso di Dizione e Public SpeakinG
Intervista a Chiara Benelli - Insegnante di Dizione e Public Speaking
Estratto d'esame luglio 2024
Corso di Dizione e Public Speaking – APERTO A TUTTI
ATTENZIONE: ULTIMI POSTI DISPONIBILI
Durata: 4 mesi (17 incontri, 34 ore di lezione) – dal 17 gennaio 2025 al 30 maggio 2025
Frequenza: Una volta a settimana, al venerdì, dalle 20.30 alle 22.30
Sede: Milano, via Ronchi, 16/8 (M2 Lambrate oppure M2 Udine)
a cura di Francesco Scarpace Marzano
Per info o iscrizioni compila il form a fondo pagina, chiamaci al numero 02.35990527 oppure scrivi ad animesceniche@animesceniche.it
DESCRIZIONE DEL CORSO DI DIZIONE E PUBLIC SPEAKING
Il corso di Dizione e Public Speaking è rivolto a chiunque utilizzi la comunicazione per la propria professione o semplicemente desideri migliorare il proprio modo di comunicare. Indicato anche per attori, doppiatori, speaker.
Che siate insegnanti, giornalisti, manager, avvocati, ecc., apprenderete gli strumenti necessari per una comunicazione efficace perché è importante permettere all’ interlocutore di ascoltare e comprendere esattamente e senza sforzo il vostro messaggio. Tutto questo può avvenire solo grazie a una piena consapevolezza della corretta pronuncia delle parole e del modo in cui queste vengono utilizzate.
Si apprenderanno gli strumenti verbali, tipici di una corretta dizione, come le regole di accentazione e la corretta pronuncia, e gli strumenti non verbali che aggiungono vitalità al testo (tono, ritmo, volume, gestualità, sguardi). Si lavorerà, inoltre, sull’articolazione e la scansione di tutte le sillabe che compongono una parola.
Che si tratti di un’interpretazione, di una lettura o di una conferenza, l’allievo apprenderà come diventare padrone del proprio modo di parlare e si allontanerà dalle sovrastrutture regionali (che non significa dimenticarle). Così si porrà in maniera autorevole e interessante verso i propri interlocutori.
Durante il corso forniremo una dispensa utile allo studio e all’esercizio. Tutte le lezioni saranno composte da una parte nozionistica e da una pratica in cui verranno applicate, grazie agli esercizi, le regole studiate.
A fine corso gli allievi sosterranno un esame consistente in una lettura a leggio e nell’esposizione di un argomento a scelta davanti a un pubblico.
Rilasceremo un attestato di frequenza e superamento dell’esame finale
Per info o iscrizioni compila il form qui in basso, chiamaci al numero
02.35990527 oppure scrivi ad animesceniche@animesceniche.it