Nuovo corso di Recitazione Cinematografica
corsO di recitazione cinematografica DI PRIMO ANNO
Un luogo dove studiare recitazione significa comprendere l'essenza delle emozioni, delle reazioni, delle relazioni umane.
APERTO A TUTTI – Al via le iscrizioni per l’anno accademico 2023/2024
POSTI ESAURITI
Corso di Recitazione Cinematografica di 1° anno | ogni sabato mattina
Durata: 8 mesi (31 incontri, 93 ore di lezione) – dal 14 ottobre 2023 al 15 giugno 2024. Sono richieste 2 ore al mese di esercitazione autonoma obbligatoria, da novembre a giugno, da fissare liberamente all’interno della fascia oraria di apertura della scuola (Lun-Ven: 10.00-13.00 e 14.30-22.00, Sab: 9.00-13.30).
Frequenza: Una volta a settimana, al sabato mattina, dalle 10.00 alle 13.00
Sede: Milano, via Ronchi, 16/8 (M2 Lambrate oppure M2 Udine)
Insegnanti: Laura Anzani e Francesco Scarpace Marzano
Per informazioni puoi compilare il modulo a fondo pagina oppure:
Tel. 02.35990527
Mail: animesceniche@animesceniche.it
Descrizione del corso di recitazione cinematografica di 1° anno.
Si lavorerà, inizialmente, allo studio e all’apprendimento di:
- tecniche di rilassamento e concentrazione per predisporre il corpo al lavoro artistico;
- imparare come diventare consapevoli del proprio sentire e come reagire in maniera organica, coerente, con quello che accade. Nella seconda parte dell’anno si trasferirà questa consapevolezza sulle battute di una scena assegnata;
- movimento e consapevolezza del proprio corpo per apprendere come mettere il proprio corpo al servizio della storia che viene raccontata e liberare l’istinto mettendosi alla ricerca di quel nuovo essere (il personaggio) in cui si sta trasformando.
Il corso di Recitazione Cinematografica di primo anno prevede un training articolato e mirato a portare l’allievo attore ad acquisire solide basi per una recitazione organica, autentica, e tutte quelle competenze necessarie per il lavoro sul set. In sintesi, questo aspetto porta ad essere consapevoli delle attività di tutti quei professionisti che operano su un set cinematografico, ognuno con le proprie specificità.
La capacità di acquisire consapevolezza del proprio stato d’animo e di reagire di conseguenza, senza reprimere, è la base per una recitazione autentica poiché fornisce ottimi strumenti per una crescita non solo artistica ma anche personale.
Per questo verrà portato avanti un training emotivo volto a portare l’allievo a vivere e rivivere la scena in ascolto attivo del proprio partner di scena e della circostanza data. Il percorso restituisce anche numerosi momenti in cui gli allievi attori impareranno tutta la terminologia utilizzata nel lavoro di un set cinematografico.
Questa prima fase del percorso è volto alla creazione di solide basi che devono essere acquisite in modo da poter proseguire il percorso con le fasi più avanzate del lavoro (a cui si accede solo dopo una valutazione dell’insegnante).
Le iscrizioni sono aperte.
Per prendere visione dell’intero percorso triennale clicca qui.
Per prendere visione del nostro codice etico clicca qui.
Richiedi informazioni compilando il form in basso oppure chiamaci direttamente allo 02/35990527.