LABORATORIO TEATRALE

Un percorso orientato alla ricerca su un testo drammatico e alla sua messinscena.

Si tratta di un percorso di 8 mesi, proposto per tutti coloro che hanno almeno 2 anni di esperienza didattica nella recitazione e che hanno avuto almeno un’esperienza scenica.

Il laboratorio teatrale Anime Sceniche nasce dall’esigenza di esplorare un tema specifico che può avere carattere sociale, emotivo o didattico (come, per esempio, l’indagine sulla poetica di un particolare drammaturgo o una drammaturgia).

A differenza del percorso triennale, il laboratorio non si propone di formare gli allievi su strumenti legati a tecniche di recitazione proprie della scuola ma di certo ne utilizza le metodologie centrali a favore di una presenza scenica volta a una recitazione basata sull’istinto, sull’immaginazione e sulla reazione autentica, momento per momento

A prescindere dal testo che verrà proposto, si stimolerà l’attore a rimanere connesso con quanto accade, con il partner di scena e con tutti gli elementi della circostanza data. Una reazione organica libera da tutto il lavoro intellettuale.

Nei laboratori teatrali Anime Sceniche, quindi, non si insegna una tecnica ma la si utilizza per la messinscena.

Gli esercizi proposti cambieranno di volta in volta e saranno legati all’opera oggetto stesso del laboratorio e che costituirà lo spettacolo finale.

Per informazioni:
Mail: animesceniche@animesceniche.it
Tel.: 02.35990527

× Chatta con ANIME!