Dizione

DIZIONE e PUBLIC SPEAKING - lettura espressiva

«I difetti di pronunzia e una cattiva dizione nella vita normale si possono anche sopportare. Ma pronunciare in scena dei sonanti versi sulla libertà, la nobiltà, sull'ideale o il puro amore, con una dizione volgare, offende o fa ridere [...] Se una parola non aderisce alla vita, se si pronunzia formalmente, meccanicamente, senza interesse e animazione, assomiglia a un cadavere che non ha più polso. Ogni parola viva ha un suo determinato aspetto e deve restare quale l'ha creata la natura.»
– Konstantin Sergeevič Stanislavskij (1863-1938)
Attore, Regista e Insegnante di Recitazione

Una naturale predisposizione a parlare in maniera corretta

Quando un attore è in scena deve poter disporre di tutti gli strumenti creativi a sua disposizione e la parola è uno dei più importanti, al pari del corpo e delle emozioni. Come il corpo deve rispondere in maniera armoniosa e rotonda con i propri movimenti, come le emozioni devono essere libere di fluire senza repressione, anche la parola deve restituire al meglio la vita interiore di un personaggio, senza, però, che l’eccessivo e maniacale uso dell’articolazione e la troppa attenzione alla corretta pronuncia portino a una perdita di naturalezza o rendano istrionica l’interpretazione.

Il corso di dizione in Anime Sceniche mira a portare l’attore a studiare la corretta pronuncia delle parole per poi dimenticarsene.

Cosa vuol dire? Vuol dire che l’attore deve imparare ad avere una sua naturale predisposizione a parlare in maniera corretta, a pronunciare le parole in tutta la sua interezza.

Tutto questo può avvenire solo grazie a un corretto esercizio e una costante attenzione all’applicazione di questo approccio anche nella vita privata affinché acquisisca una seconda naturalezza. In questo modo, l’uso corretto delle parole e la corretta impostazione vocale non risulteranno finte ma saranno parte della vera essenza dell’uomo-attore.

In questo corso si apprenderanno:

  • La dizione: regole d’accentazione delle vocali toniche e corretta pronuncia delle consonanti;
  • L’articolazione delle parole e l’attenuazione delle cadenze regionali;
  • Gli strumenti non verbali come il tono, il ritmo, il volume, la gestualità, lo sguardo.

La lettura espressiva nel corso di Dizione Avanzata.

Una fase più avanzata del lavoro appena descritto verrà affrontata nel corso di dizione avanzata e lettura espressiva. Si tratta un lavoro sulla parola a 360° (ritmo, tono, volume, articolazione, intenzione, azione) applicato direttamente alla scena. Si lavorerà su scene dialogate, lette a leggio, e su come la tecnica possa essere la base solida per poter vivere emozioni comprensibili al pubblico. Per questo percorso è necessario aver frequentato e superato il corso di Dizione e Public Speaking.

Per informazioni:
Mail: animesceniche@animesceniche.it
Tel.: 02.35990527

× Chatta con ANIME!